





HotWeels, MicroMachine, Bburago, chi di noi da piccolo non ha mai avuto sotto mano una macchinina del tipo citato, si faccia avanti, o ponga subito rimedio a questa gran pecca procurandosi subito una copia di questo affascinante TrackMania.
Genere: Simulatore di guida, action.
Non siamo di fronte ad un simulatore di guida in stile Gran Turismo, o ad un gioco di corse mozzafiato in stile WipeOut, bensì ad un gioco in cui anche la riflessione, prima della gara ha la sua importanza.
Le gare si compongono sempre di una partenza, di un arrivo e di uno o più checkpoint, dove saremmo obbligati a transitare. Nello studio della pista che facciamo prima di partire, potremmo vedere che alcuni passaggi, già tracciati, possono rivelarsi inutili: potremmo quindi tagliare per guadagnare tempo.
Una delle prime piste è composta di una partenza rialzata, un tracciato a livello del terreno, senza nessun checkpoint, con l'arrivo sempre a livello del terreno proprio sotto la partenza. Per poter effettuare il circuito nel tempo previsto ottenendo la medaglia d'oro, sarà necessario buttarci dalla partenza direttamente all'arrivo senza percorrere neanche un metro della pista che ci aspetta.
Questo esempio è per comprendere che TM non è prettamente solo un gioco di competizioni.
La fisicità dei comportamenti delle vetture, durante curve, salti e quant'altro è abbastanza realistico e differenziato per i tre tipi di vetture disponibili; sicuramente nei salti altissimi che compieremo e in alcune parti delle piste con pendenze laterali, che superano i 45°, un'auto reale andrebbe in pezzi o si ribalterebbe, ma non in TM dove il tutto va a beneficio della giocabilità e del divertimento.
Durante le curve, tutto ciò che abbiamo appreso da titoli come GranTurismo o da simulatori rallystici, ci sarà, sicuramente, di grande aiuto, quindi rallentiamo prima di una curva per poterla affrontare in modo d'avere la velocità d'uscita maggiore, sfruttiamo le discese che ci permettono d'aumentare di velocità in maniera rapida e cerchiamo di mantenere tale velocità per più tempo possibile.
Struttura del gioco
Il gioco si compone principalmente di tre parti, la prima ci permette di confrontarci con piste già pronte, con target ben precisi di tempi da battere per guadagnare medaglie (Bronzo Argento od Oro) e soldi che ci serviranno in seguito; la seconda parte, "puzzle", c'impegnerà in costruzioni di piste con pezzi ben definiti in quantità e qualità, avendo come unici vincoli una partenza, un arrivo ed eventualmente dei passaggi in uno o più check-point. Anche in questo caso, migliorandoci, potremmo guadagnare medaglie e soldi.
Nella terza parte del gioco potremo, finalmente, utilizzare tutti i soldi guadagnati, per acquistare pezzi di pista da utilizzare nell'editor di costruzione.
In questa sezione potremmo sbizzarrirci a preparare piste che potremo poi inserire in siti appositi per far provare, e perché no, far apprezzare il nostro lavoro ad altri giocatori appassionati di TrackMania.
Dal punto di vista tecnico è davvero ben atto, considerate che fino a poco tempo fa questo gioco era solo a pagamento. Per quanto riguarda la giocabilità sicuramente il gioco online è più divertente del single player. VOTO 8+
Requisiti Minimi:
Sistema Operativo: Win2000/XP/Vista/7
Processore: 500 MHz
Memoria: 256 MB
Scheda Video: 64 MB
Spazio libero: 750 MB
Software Aggiuntivi: DirectX 9.0c
Vi aggiungo un video per farvi un'idea->>
1 commento:
non pensavo esistesse un gioco di guida cosi alternativamente pazzo e divertente! :)
Posta un commento