





Inizio col dirvi che sono 5.2 Gb da scaricare, ci vorrano alcune ore per terminare il download, ma se siete amanti del genere il gioco vale la candela.
RoM è un Mmorpg con ambientazione fantasy stile World of Warcraft, con la differenza che questo è interamente gratuito e dunque non avrete il fardello di pagare 30 euro ogni 2 mesi. Il fulcro del gioco è far crescere il personaggio, recuperare il miglior equipaggiamento possibile completando le numerose istance PvE anche se non mancano le emozionanti sfide PvP che si svolgeranno nelle arene e anche attraverso altre nuove modalità che poi vedremo.
La modalità di crescita è a livelli, che si raggiungo conquistando punti esperienza attraverso il completamento di quest e l'uccisione di mob. Fino a qui nulla di nuovo, la prima novità invece consiste nella presenza di doppie classi, con punti skill da spendere per le abilità e con stat predefinite. Al contrario della maggior parte degli altri giochi che usano questo sistema, in RoM bisognerà livellare le classi singolarmente e solo una piccola parte delle skill saranno intercambiabili. Ogni classe ha skill forti che possono essere usate solo quando la classe è attiva, mentre ci sono skill meno forti che possono essere utilizzate anche quando la classe attiva è l'altra. Ci sono inoltre le Elite Skill, molto forti e ottenibili recuperando materiali in vario modo, che saranno dipendenti dall'accoppiata di classi che sceglierete. Essendovi 6 classi (Rogue, Priest, Mage, Warrior, Knight, Scout) le combinazioni possibili saranno veramente tante e influiranno decisamente sulle prestazioni del personaggio. Sono inoltre previste altre 2 classi da implementare.
Il PvP
Come già accennato, RoM prevede un PvP organizzato e ben studiato. Oltre alle arene RoM ha inserito il sistema di Pking e assedi di Perfect World, riuscendo a dare una marcia in più al titolo.
Ci sono le Arene (che al momento sono ancora in fase di miglioramento) che offrono un divertimento non dissimile da quello delle classiche arene presenti in tantissimi giochi PvE.
Poi c'è il pking, praticabile sui server PvP, dove potrete uccidere praticamente chiunque vogliate, con meccaniche reputazione molto ben studiate. Sarà infatti possibile, uccidendo giocatori indifesi, perdere punti reputazione, divenendo col tempo sempre più malvagi fino ad acquisire lo status di Demon. Al contrario, uccidendo giocatori malvagi, potrete progredire verso lo status di Hero, controparte buona del Demon. Entrambi hanno numerosi vantaggi e svantaggi: dai bonus alle stat, alle variazioni delle percentuali di drop dei propri oggetti nell'inventario (dal 100% dei Demon, allo 0% degli Hero) fino ad equip riservati.
Un mondo da favola
Per quanto riguarda la parte tecnica, RoM denota una grafica di ottima fattura per un Mmorpg gratuito, senza nulla da invidiare alla maggior parte dei prodotti P2P. Anche il sonoro è ben curato e l'interfaccia è pulita e minimale. Il client è discretamente leggero e anche con tanti giocatori nello stesso punto, non rallenta minimamente. Lo stesso si può dire per i server che, almeno nella mia esperienza di gioco, non hanno mai dato mezzo problema.
Un plauso va inoltre alle ambientazioni. Molto curate così come l'aspetto dei mostri, varieranno abbastanza nel corso della storia. Si parte dalle prime zone, chiaramente ispirate alle zone iniziali di WoW lato Umano, fino a zone più caratterizzate dallo stile orientale o ancora del fantasy tradizionale. Non lasciatevi ingannare dalle prime zone, particolarmente poco ispirate, perchè procedendo col gioco, il tenore aumenterà notevolmente. VOTO 7,5
Vi aggiungo un video per farvi un'idea->>
Minimum system requirements
Operating System: Windows XP, Vista, Windows 7
CPU: Intel Pentium 4 2.0 GHz or equivalent
RAM: 512MB
Required Harddisk space: 5.2GB
Graphics card: DirectX 9.0c compatible with 128MB RAM, Pixel Shader 2.0 (or better)
Broadband Internet connection
Keyboard and Mouse
Nessun commento:
Posta un commento